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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR)

Le rilasciamo, ai sensi dell’art. 13 e 14 GDPR, le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali, con
riferimento all’attività istituzionale che complessivamente può essere esercitata dall’Associazione
ACQUAMARINA TEAM TRIESTE ASD APS (di seguito e per brevità: Acquamarina).
1. Titolare del trattamento.
Titolare del trattamento è l’Associazione Acquamarina, con sede legale in Trieste, Molo Fratelli Bandiera n. 1 e
sede operativa in Trieste in via Modiano 5.
2. Categorie di Dati Personali trattati e finalità perseguite.
Acquamarina Team Trieste è un’associazione senza scopo di lucro che persegue finalità solidaristiche. Le
iniziative riguardano la promozione e la diffusione di attività sportive, prevalentemente per persone con
disabilità e in misura minore per persone normodotate, anche attraverso l’organizzazione di specifiche
manifestazioni. Per tale ragione, il perseguimento degli scopi associativi può richiedere il trattamento di dati
personali anche di natura sensibile (“categorie particolari di dati” ai sensi dell’art. 9 GDPR), quali quelli relativi
allo stato di salute e condizioni di disabilità. In ogni caso, l’Associazione tratterà i Suoi dati personali
limitatamente a quanto sia strettamente indispensabile allo scopo associativo e nei limiti concessi dallo Statuto.
I dati che potranno essere trattati sono di tipo comune (quali anagrafiche, dati bancari e dati di contatto), ovvero
“sensibile” (quali, in particolare, quelli idonei a rivelare lo stato di salute ovvero, occasionalmente, le opinioni
personali o le abitudini sessuali). Tali dati potranno essere trattati per il raggiungimento delle seguenti finalità:
a) gestire la Sua richiesta di adesione all’Associazione e la conseguente affiliazione in qualità di socia/o;
b) consentirLe di partecipare/usufruire dei servizi, delle iniziative e delle attività svolte all’interno
dell’Associazione;
c) inviarLe comunicazioni relative ad eventi, iniziative ovvero inerenti agli ambiti di interesse dell’Associazione;
d) adempiere a finalità amministrativo-contabili o assicurative;
e) adempiere agli obblighi previsti dalla normativa vigente, quali quelli fiscali;
f) realizzare pubblicazioni (cartacee, ovvero sul sito istituzionale o sulle pagine social dell’associazione) inerenti
alle attività svolte dall’associazione;
g) difendere i diritti dell’Associazione, in procedimenti giudiziali e stragiudiziali.
I dati vengono conferiti direttamente dall’interessato, al momento dell’iscrizione ovvero successivamente allo
stesso. Tali dati possono inoltre essere raccolti dal Titolare del trattamento, in occasione di attività, eventi o
iniziative promosse dall’associazione, nel rispetto della normativa in materia.
Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio per poter diventare socio dell’Associazione e prendere parte alle
attività sociali. In mancanza di tale conferimento, non sarà possibile instaurare ovvero proseguire il rapporto tra
le parti. Eventuali variazioni nei dati forniti all’Associazione andranno immediatamente comunicate a cura del
soggetto interessato. L’Associazione declina ogni responsabilità derivante dal trattamento di dati personali dei
quali non sia stato comunicato l’aggiornamento.
3. Base giuridica del trattamento.
Il trattamento dei dati personali, in relazione alle finalità descritte al punto precedente, è legittimato dalle
seguenti basi giuridiche:
a), b), c) e d): il trattamento è necessario per consentire l’esecuzione di un contratto tra le parti; il trattamento
rientra nell’operatività dell’associazione, è inerente ai soci ovvero ai soli soggetti che hanno contatti frequenti
con l’associazione e rientra nei limiti delle finalità perseguite. Riferimenti normativi: art. 6 GDPR, let. b), art. 9
GDPR, par. 2, let. d).
e): il trattamento è necessario per adempiere ad obblighi previsti dalla legge. Riferimenti normativi: art. 6 GDPR,
let. c);
f): il trattamento si basa sul consenso reso dall’interessato, che a tal fine ha compilato l’apposito campo sul
modulo di iscrizione. Riferimenti normativi: art. 6 GDPR, let. a), art. 9 GDPR, par. 2, let. a);
g): il trattamento soddisfa un interesse legittimo del Titolare ovvero è necessario per far valere un diritto.
Riferimenti normativi: art. 6 GDPR, let. f), art. 9 GDPR, par. 2, let. f).
In adesione alle linee guida in materia, i trattamenti sub a), b), c), d), e) risultano altresì legittimi in quanto svolti
da un organismo di tipo associativo, sono finalizzati all’esercizio di finalità statutarie legittime, riguardano i soci,
sono svolti nel rispetto dei principi di minimizzazione e proporzionalità. Riferimenti normativi: art. 9 GDPR, par.
2, let. d.

4. Modalità del trattamento e tempi di conservazione.
Il trattamento dei dati verrà svolto dall’Associazione, attraverso gli organi indicati nello Statuto e il personale
appositamente incaricato, con strumenti elettronici e cartacei, in ogni caso assicurando il rispetto dei principi di
finalità, pertinenza e di minimizzazione, avendo quindi cura che vengano trattati i soli dati indispensabili al
raggiungimento delle finalità sopra indicate. Parimenti, verranno adottate le misure tecniche ed organizzative
idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
I dati saranno conservati per il tempo minimo indispensabile al raggiungimento delle singole finalità. In tal senso,
la tempistica di conservazione è regolata in relazione al loro impiego. I dati inerenti a finalità esaurite vengono
cancellati dopo un anno dalla chiusura dell’annualità associativa a cui fanno riferimento, mentre i dati inerenti a
registrazioni contabili (fatture, quietanze, pagamenti) vengono conservati per 10 anni dall’ultima registrazione,
ai sensi dell’art. 2220 c.c.; l’eventuale conservazione oltre tali termini potrà essere giustificata solo dalla
pendenza di contenzioso in atto, in sede stragiudiziale ovvero giudiziale. I dati anagrafici inseriti nei registri
dell’associazione saranno conservati per la durata dell’associazione stessa. Con esclusivo riferimento ai certificati
medici, gli stessi saranno conservati per un anno dal loro rilascio.
5. Ambito di comunicazione dei dati.
I dati personali saranno trattati dal personale adeguatamente istruito al rispetto della normativa vigente in
materia di privacy. I dati personali potranno essere noti a soci e collaboratori dell’associazione, nei limiti in cui
tale disponibilità sia rientrante nelle finalità perseguite come da Statuto.
I dati, sempre limitatamente alle ipotesi in cui si renda indispensabile per il perseguimento di finalità statutarie,
potranno inoltre essere comunicati ai soggetti che, a vario titolo, prestano assistenza al personale operativo
presso l’Associazione e che vengono, a tale scopo, nominati responsabili esterni, nonché a Federazioni ovvero
soggetti a vario titolo coinvolti nell’organizzazione di eventi/gare/competizioni sportive. I dati, infine, potranno
essere comunicati ai Servizi Sociali del Comune di Trieste, all’Asugi e all’Autorità Giudiziaria laddove queste ne
facciano richiesta.
6. Diritti dell’Interessato.
Relativamente ai dati personali conferiti, ricorrendone le condizioni Lei potrà esercitare i seguenti diritti previsti
dal GDPR: a) accedere ai propri dati personali in possesso del Titolare del trattamento; b) ottenere copia dei Suoi
dati personali oggetto del trattamento al momento della richiesta; c) ottenere la rettifica, l’aggiornamento,
l’integrazione dei propri dati personali; d) ottenere la cancellazione qualora il trattamento sia illegittimo; e)
ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali; f) opporsi al trattamento dei Suoi dati
personali; g) ottenere tutte le informazioni circa l’origine dei Suoi dati qualora i dati non siano stati raccolti
direttamente dal Titolare; h) ottenere la portabilità dei dati solo per tutti i dati che sono trattati con modalità
automatizzate (sistemi informatici); i) proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei
dati personali - Garante Privacy).
L’opposizione al trattamento o alla sua prosecuzione potrà comportare l’impossibilità di proseguire
proficuamente il rapporto associativo. Resta la legittimità del trattamento effettuato nella vigenza della base
giuridica legittimante il trattamento.
Per esercitare i diritti ovvero per chiedere informazioni inerenti al trattamento dei dati personali, Lei potrà
rivolgersi al Titolare, all’indirizzo e-mail info@acquamarinateamtrieste.it.
7. Ulteriori informazioni.
- Minorenni: la presa visione relativa al trattamento dei dati di persona minore di anni 18 deve essere
firmata da almeno un genitore esercente la potestà genitoriale.
- Persone sottoposte a tutela / amministrazione di sostegno / altri istituti: Il tutore, l’amministratore di
sostegno o altro soggetto che abbia la legale rappresentanza dell’utente, sottoscrive la presa visione al
trattamento dei dati per conto dell’utente stesso e a richiesta esibisce la documentazione emessa dall’Autorità
Giudiziaria.
- Delega: la presa visione al trattamento dei dati non è un atto delegabile.

 

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